PARCHEGGI A DISCO ORARIO PER AGEVOLARE LO SHOPPING NATALIZIO E ALTALENE PER I BIMBI
novembre 2002
Sommario:
La cronica penuria di parcheggi nel Centro storico e la tradizionale lamentela dei commercianti nell’imminenza degli acquisti natalizi; la scarsa attenzione verso le esigenze dei bimbi vastesi.
Gli esiti positivi:
L’assessore Soria ha accettato la proposta sul disco orario in Corso Italia per tutte le festività natalizie con grande soddisfazione dei negozianti del Centro storico.
Gent.mi Sindaco di Città Dott. Filippo Pietrocola Assessore all’Urbanistica Dott. Lino Soria Assessore ai servizi sociali Dott. Pio Bucciarelli Al Comandante della Polizia Municipale Dott. Paolino Di Lello LORO SEDI ===============================
OGGETTO: Babbo Natale per i commercianti del Centro Storico e per i bambini di Vasto.
Egregi Signori, siamo ormai prossimi alla festa del Natale e i lavori relativi ai due palazzi scolastici continuano a gravare negativamente sui commercianti di Corso Italia che, già nelle scorse settimane, hanno mostrato il loro disappunto. Anche se la vicenda sembra avviarsi ad una buona conclusione, “Les Amis de Robespierre” propongono, a codesta Amministrazione Comunale, di fare un ulteriore regalo natalizio alla categoria. Questo regalo consisterebbe nel trasformare i parcheggi che si incontrano sul lato sinistro di Corso Italia e di Via Vittorio Veneto (per chi proviene da San Michele e scende verso piazza Rossetti), da posti macchina fissi a parcheggi sottoposti a disco orario di 60 minuti. Attualmente sul lato sinistro delle due strade stazionano perennemente le automobili non tanto dei residenti, la gran parte dei quali al mattino comunque esce di casa per raggiungere il proprio luogo di lavoro, quanto dei cittadini che lavorano in Centro (presso le banche, gli uffici, i negozi, ecc.) e degli stessi commercianti che occupano quei parcheggi consapevoli del fatto che se non lo fanno loro lo faranno altri. Un parcheggio gratuito e a disco orario (dalle 08.00 alle 13.00; dalle 16.00 alle 20.00) incoraggerebbe i cittadini a recarsi nel Centro storico per le proprie spese natalizie. Un provvedimento di questo tipo, pur non risolvendo il problema in modo strutturale, darebbe certamente una boccata d’ossigeno alle attività commerciali visto che i posti macchina che si metterebbero a rotazione sono (in base alla situazione attuale) 62 che diventerebbero, nell’arco delle nove ore, ben 558. Sempre a proposito del Natale, che per antonomasia è la festa dei bimbi, “Les Amis de Robespierre” propongono un incremento dei giochi nei parchi pubblici che, a dir la verità, diminuiscono sempre più ogni qualvolta si realizza un nuovo PRG. Così lo scorso anno ci è capitato di assistere a ripetuti litigi tra bimbi per la contesa di una… semplice altalena. Si sa che Vasto ha uno splendido clima che permette ai bimbi di giocare all’aperto dalle assolate giornate di Febbraio fino a quelle di Novembre; si sa anche che i genitori sono soliti portare i propri figli nel parco giochi della Villa Comunale o nella pinetina della Marina, quella vicino all’ex mercato ittico. Ebbene sarebbe bello se Codesta Amministrazione aggiungesse un paio d’altalene in più nel parco della Marina e qualcuna alla Villa Comunale o nel parco attrezzato del Quartiere San Paolo. Sarebbe un’iniziativa dal costo praticamente zero che però dimostrerebbe la sensibilità dell’Amministrazione verso le esigenze dei bimbi vastesi. Nella certezza che ancora una volta darete prova di essere vicini ai reali problemi dei cittadini, si Ringrazia per l’attenzione e, in attesa di un sollecito riscontro, si coglie l’occasione per inviare i ns. più Cordiali Saluti.
|