CONTROLLO SULLE AUTORIZZAZIONE A PARCHEGGIARE NELLE AREE RISERVATE AI DISABILI E BARRIERE ARCHITETTONICHE
Luglio 2003
Sommario:
A seguito di una segnalazione giunta in redazione circa la presenza di abusi sulle aree di sosta riservate ai disabili (parenti di portatori di handicap che continuano a sfruttare l’autorizzazione alla sosta nonostante la scomparsa del loro caro), Les Amis de Robespierre hanno chiesto all’Assessore Soria e al Comando della Polizia Municipale di verificare la veridicità della segnalazione e di prendere tutti i provvedimenti del caso. Les Amis, inoltre, hanno sollecitato l’Amministrazione comunale a rimuovere la barriera architettonica creata da una fontana posta al centro della passeggiata tra Lungomare Cordella sud e Viale Duca degli Abruzzi. Barriera che crea difficoltà di passaggio a carrozzelle e passeggini.
Gli esiti positivi:
Il Comando della polizia municipale ha ritirato circa 60 autorizzazioni a parcheggiare nelle aree riservate ai portatori di handicap dopo aver verificato, all’anagrafe, altrettanti disabili deceduti da tempo. L’Assessore Soria ha fatto installare delle transenne fisse che impediscono alle macchine di occupare la strada posta lateralmente alla fontana e finalizzata al passaggio di carrozzelle e carrozzine.
Al Sindaco di Città Dr. Filippo Pietrocola -------------------------- p.c. - Ass. Lino Soria - Comandante Polizia Urbana Sig. Paolino DiLello - Organi d’informazione
OGGETTO: Viabilità e parcheggi.
Egregi Signori, con il mese di luglio la nostra città entra nel vivo della stagione turistica e comincia a soffrire il problema della mancanza di parcheggi. A tal proposito nella redazione della ns. Associazione sono arrivate diverse richieste e suggerimenti per una razionalizzazione della viabilità. Veniamo ad elencarli:
1) Parcheggi riservati ai portatori di handicap. Molti cittadini lamentano uno scarso controllo sulle autorizzazioni a sostare nelle aree riservate agli automobilisti portatori di handicap. Pare che da diversi anni non si provvede a rivedere gli intestari di tali autorizzazioni molti dei quali sarebbero defunti da lungo tempo. Ciò non solo comporta che i familiari dell’estinto continuano a sfruttare un privilegio che non può essere più loro, ma che i veri portatori di handicap si trovano a dover condividere i già scarsi parcheggi a loro riservati con persone che non hanno alcun problema motorio. La ns. Associazione propone che, una volta fatto un censimento di tutti coloro che hanno realmente diritto al parcheggio riservato, si studi la possibilità di aggiungere altri parcheggi anche per venire incontro a chi ha una invalidità inferiore al 100% ma che comunque ha gravi difficoltà deambulatorie.
2) Barriere architettoniche. Se l’Amministrazione ha fatto abbastanza a riguardo, non ha ancora tenuto conto di un’insormontabile barriera per portatori di handicap e per i passeggini dei bimbi. Ci riferiamo alla scalinata che porta alla fontana che divide il lungomare Duca degli Abruzzi (“aeroporto”) dal lungomare sud Ernesto Cordella. Si dirà che il passaggio consiste in una viuzza situata tra la gradinata e la pizzeria, quindi sul lato ovest. In realtà la stradina non solo è angusta, non solo è praticamente sterrata, ma è, di fatto, senza via d’uscita. Infatti molti automobilisti disperati parcheggiano fuori dalle strisce e di fatto impediscono il passaggio di qualsiasi tipo di carrozzino. Se è vero che la polizia municipale vigila e punisce con le multe, è anche vero che la multa non rimuove l’autovettura e che il controllo è più forte in questi due mesi estivi, mentre questo tipo di problema si registra tutto l’anno ogni qualvolta il calore del sole invita i vastesi a fare una passeggiata alla Marina.
Ecco, Egregi Signori, i problemi a noi sollevati da privati cittadini vastesi. A noi tutti ora la volontà di risolverli. Certi di incontrare, ancora una volta, il favore e la sensibilità di Voi tutti, Ringraziamo per l’attenzione ed inviamo Distinti Saluti.
|