|
|
LE
NOSTRE ATTIVITA' |
L'UAI è da sempre impegnata in diverse attività, tra queste emergono:
La Ricerca
Coordina a livello nazionale le osservazioni dei corpi celesti e
dei
fenomeni astronomici più interessanti. I Responsabili di Sezione
sono in
stretto contatto con gli analoghi organismi di altre importanti
associazioni
all'estero e con i più qualificati professionisti del settore.
Le Sezioni di Ricerca oggi operanti sono: Sole, Luna, Occultazioni,
Meteore,
Pianeti, Asteroidi, Comete, Stelle Variabili, Stelle Doppie, Ricerca
Supernovae, Cielo Profondo, Quadranti Solari, Astronomia Digitale.
La Divulgazione
L'UAI organizza grandi eventi per far avvicinare l'intera popolazione
all'astronomia. Iniziando dalla memorabile Notte della Cometa del
1997, in
occasione del passaggio della Hale-Bopp, che ha coinvolto mezzo
milione di
persone nelle serate allestite in tutt'Italia, molti altri appuntamenti
sono
seguiti, per eventi astronomici eccezionali o per altri che lo sono
diventati grazie all'azione di divulgazione dell'UAI.
La Didattica
L'impegno dell'UAI nella didattica si è concretizzato nel 1998 e
nel 1999
nel corso di aggiornamento per gli insegnanti, autorizzato dal Ministero
della Pubblica Istruzione, denominato Astronomia Viva! che ha visto
la
partecipazione di oltre 1000 insegnanti in 45 sedi distribuite in
tutta
Italia.
la Lotta all'inquinamento luminoso
Se non verrà combattuto, il fenomeno per il quale nelle grandi città
il
cielo stellato è invisibile a causa dell'illuminazione cittadina
orientata
inutilmente verso l'alto, potrà determinare la scomparsa della cultura
astronomica nelle prossime generazioni. Per questo l'UAI è impegnata
nel
monitorare l'inquinamento luminoso attraverso una campagna promossa
dal
Ministero della Pubblica Istruzione, ha raccolto migliaia di firme
per
accelerare la discussione del disegno di legge contro l'inquinamento
luminoso fermo in Parlamento, ha promosso l'approvazione di regolamenti
comunali e leggi regionali per la graduale sostituzione degli impianti
di
illuminazione.
|
|
|
|
|